Ingredienti per 4 persone
- 500 g di ricotta
- 70 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanillinato
- 60 g di burro
- 75 g di crème fraîche
- 1 cucchiaio di mandorle
- 1 cucchiaio di uva
- 2 tuorli d’uovo
- Buccia grattugiata e succo di un’arancia ca. 400 g di mango maturo
- Inoltre: carta da cucina, 4 vasetti di plastica di yogurt puliti (da ca. 150 ml)
Preparazione:
Versare la ricotta in un colino rivestito con un canovaccio, farla sgocciolare premendo bene. Mischiare lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il burro e il tuorlo d’uovo fino a formare una crema, infine aggiungere la crème fraîche. Sbattere il tutto per ca. 10 minuti a bagnomaria (l’acqua deve essere calda) fino a quando non avrà una consistenza densa ed un aspetto chiaro.
In seguito rimuovere dall’acqua il contenitore con il composto così ottenuto e rimestare fino a raffreddarlo. Scottare le mandorle, poi pelarle. Tritare le mandorle con l’uvetta e mischiarle con la buccia d’arancia e la ricotta.
Praticare alcuni buchi sul fondo di 4 vasetti di yogurt puliti. Rivestire i vasetti con un doppio strato di carta da cucina in modo che fuoriesca un pò dai bordi. Versarvi dentro il composto di ricotta, poi chiudere e coprire con la carta. Posizionare i vasetti in una ciotola, coprire con un piatto e mettervi sopra un peso per far scolare il liquido in eccesso durante la notte in frigo.
Sbucciare il mango, staccare la polpa di uno dei frutti dal nocciolo e ridurlo in purea insieme al succo d’arancia. Tagliare a fette grosse la polpa del mango e ritagliare dei coniglietti o altre forme simili. Rovesciare le Paschka sul piatto, rimuovere la carta e decorare con i coniglietti di mango e degli ovetti di Pasqua. Servire con la salsa.
Nessun commento:
Posta un commento